Il Pescara Rugby è un’associazione dilettantistica nata nel 1968 con una vision che può essere racchiusa nelle parole “L’OVALE A PESCARA” proprio perché vuole essere il riferimento per l’insegnamento ed il gioco del rugby nella provincia di Pescara.
Con una mission rivolta alla promozione del rugby sul territorio come strumento di educazione delle nuove generazioni, persegue l’obiettivo fondamentale di diffondere la filosofia rugbistica nella struttura sociale e sportivo-culturale pescarese.
L’Associazione fonda la propria identità su valori morali caratterizzanti il rugby quali:
generosità, spirito di sacrificio, fiducia in se stessi e nei compagni, valore della squadra, senso di appartenenza al gruppo, rispetto delle regole e dell’avversario, ripudio di ogni forma di violenza e discriminazione.
Passione, serietà ed impegno sono le parole chiave che caratterizzano il lavoro svolto con i giovani, nei quali si cerca di istillare quei valori non solo sul piano della tecnica sportiva ma soprattutto su quello della formazione personale ed umana, al fine di farli crescere come atleti ma soprattutto come uomini che hanno fatto propria l’etica ed il fair-play del rugby.
Attualmente il Pescara Rugby vanta uno staff tecnico che lavora attivamente sul campo e nella Scuola Primaria (Elementari e Medie) assicurando continuità e ricambio al settore giovanile.